La  Pro Loco Centro Storico di Poppi promuove il Processo Partecipativo

Comune di Poppi
Autorità per la Partrecipazione
Pro Loco Poppi

Come si sviluppa un processo partecipativo?

Il processo si svilupperà attraverso quattro incontri del tipo World Cafè , adatti a creare un clima di dialogo e novità, che coinvolgeranno complessivamente 80 persone.

Si tratta dunque di sedersi intorno ad un tavolo e bere un cafè come al bar, con la possibilità di discutere su diversi argomenti che via via saranno proposti in maniera chiara e semplice. Questo consentirà la libertà e la parità d'espressione di tutti i partecipanti, i quali avranno così la possibilità di far conoscere la propria opinione agli altri e allo stesso tempo di ascoltare l'opinione altrui. Tutti quindi avranno la possibilità non solo di parlare, ma di essere ascoltati.

Il gruppo di 80 persone sarà così reclutato: un 10% costituito dai rappresentanti dei gruppi di interesse e delle associazioni ( es. Pro-loco, Misericordia, Donatori di Sangue, Compagnia S.torello, Compagnia della Madonna del Morbo); gli altri saranno  reclutati in modo casuale, tramite sorteggio della popolazione residente. Verranno tenuti presenti le minoranze, come persone con disabilità e persone provenienti da culture diverse, che tramite sorteggio rischierebbero di essere esclusi dal processo, quindi un 6% sarà individuato tra persone con disabilità e  con culture diverse. Il restante gruppo sarà diviso in modo che il 45%  sia residente nel centro storico, il 35% nelle aree limitrofe, e il 20% nelle frazioni.

Attraverso un'adeguata comunicazione sia con mezzi di comunicazione sia tramite il sito web tutta la popolazione residente verrà costantemente aggiornata sullo sviluppo del progetto in modo da consentire a tutti di sentirsi soggetti partecipati. Anche il comune con i suoi abituali strumenti di comunicazione informerà i cittadini sull'andamento del processo decisionale.

La neutralità e l'imparzialità di tutto il processo verrà garantita da un comitato di garanzia che avrà lo scopo di certificare la correttezza e la neutralità delle informazioni fornite alla cittadinanza nel corso degli incontri e di garantire la piena parità di tutti i punti di vista dei partecipanti e il pieno coinvolgimento degli stessi. Oltre al comitato di garanzia il processo sarà affidato alla  Prof. Patrizia Meringolo esperta in processi partecipativi , in metodologie di coinvolgimento e in world cafè .

Le proposte emerse saranno sintetizzate in un apposito documento che sarà iviato ai membri dell'amministrazione comunale (Sindaco, Ass. Urbanistica, Ass. Politiche Sociali, Responsabile Unico Area Urbanistica), interlocutori del processo partecipativo. Inoltre il documento sarà presentato  in una sessione  plenaria che coinvolgerà tutti i soggetti partecipanti.

L'elaborato finale  e tutti gli elaborati intermedi saranno illustrati all'amministrazione comunale e inseriti nel sito del comune e della pro loco. Sarà possibile per i cittadini continuare a lavorare sugli elaborati apportando commenti, modifiche e suggerimenti. Questi anche se non ufficialmente possono essere spunti di successive rivisitazioni e approfondimenti. I cittadini potranno anche inserire foto e filmati.